Perché scegliere un lavello antibatterico

Abbiamo già in un precedente approfondimento trattato il tema dell’inquinamento domestico ovvero della contaminazione dell’aria che respiriamo dentro casa e che contiene molte sostanze che la rendono poco salubre; abbiamo anche affrontato il tema di come rendere migliore la qualità dell’aria che respiriamo in cucina, consigliandovi l’uso di detersivi fai da te e indicandovi alcune piante che sono capaci di catturare le sostanze dannose presenti nell’aria, contribuendo così ad un ambiente più sano.
In questo approfondimento vogliamo trattare i vantaggi di avere un lavello antibatterico in cucina e garantirsi maggiore sicurezza e salute.

< Scopri tutti i prodotti Plados Telma, scarica gratuitamente il catalogo! >

Germi e batteri si annidano praticamente ovunque in casa ma è soprattutto in cucina che dobbiamo fare attenzione perché la cucina è il luogo nel quale essi possono contaminare il cibo che mangiamo.

Per ridurre il rischio di contaminazione è utile prendere qualche utile accorgimento, ve ne indichiamo qualcuno:

Lavare frequentemente le mani e asciugarsi con la carta piuttosto che con gli strofinacci, visto che sono tra i maggiori ricettacoli di germi e batteri. Fate sempre attenzione a tenere pulite le unghie e prendere l’abitudine di cucinare utilizzando i guanti di lattice;
Cambiare spesso la spugna per i piatti e lavarla frequentemente in acqua tiepida e candeggina, risciacquando poi con cura;
Usare taglieri diversi per trattare alimenti diversi e prima di lavarli è opportuno igienizzarli in ammollo con acqua e aceto;
Non trattare il cibo crudo con le mani, rischiamo di contaminare tutto quello che tocchiamo dopo averlo trattato, ad esempio miscelatore dell’acqua o pomelli delle ante della cucina;
Tenere le superfici di appoggio igienizzate;
Igienizzate con prodotti specifici lo schermo del telefono, sempre più frequentemente lo utilizziamo per seguire tutorial o video ricette di cucina.

Tra tutte le fonti di contaminazione, al lavello della cucina spetta un allarmante primato. Un’indagine condotta dall’Hygiene Council della Gran Bretagna ha rivelato che i lavelli della cucina ospitano più batteri delle maniglie e dei pulsanti che si usano per attivare lo sciacquone del bagno.

Plados Telma ha sviluppato una tecnologia, ARIAPURA, che rende il lavello 100% antibatterico, contribuendo così a una cucina più salubre e sicura.

La tecnologia ARIAPURA consiste nell’addizione al materiale dei lavelli di nanoparticelle di biossido di titanio che svolgono la loro funzione antibatterica a lungo, per tutto il ciclo di vita del lavello, anche in caso di usura o graffi.
Oltre all’azione antibatterica, la tecnologia ARIAPURA assicura una funzione autopulente: le gocce d’acqua, infatti, tendono a scivolare più facilmente lungo la superficie del lavello, portandosi via detriti ed evitandone il dannoso accumulo.

ARIAPURA è un brevetto internazionale Plados Telma, il risultato dell’impegno costante in ricerca e sviluppo di prodotti che possono davvero migliorare la qualità di vita delle persone.

Se sei interessato a conoscere meglio la nostra azienda e i nostri prodotti, contattaci. Saremo lieti di presentarci in modo più approfondito.

SICAM 2025

Siamo entusiasti di annunciare che saremo presenti a SICAM 2025, l'evento internazionale leader per i componenti, accessori e semilavorati per l'industria del mobile, che si terrà a Pordenone dal 14 al 17 ottobre! Vi invitiamo a visitare il nostro stand per toccare con mano la qualità e l'eccellenza che ci contraddistinguono e scoprire le ultime…

Settembre 10, 2025
Evento Plados Telma SICAM Pordenone 2025

L’innovazione prende forma: pubblicato il Layman’s Report del progetto

Siamo lieti di annunciare un traguardo fondamentale per il progetto: la pubblicazione del nostro Layman's Report. Questo documento, ora disponibile per tutti, rappresenta la sintesi ufficiale dei risultati, delle scoperte e dei successi che abbiamo raggiunto. Il report non si limita a descrivere il percorso del progetto, ma ne dimostra in modo chiaro e accessibile il…

Settembre 8, 2025
Logo Life Green Composite con quadrati verdi

Plados e la Sostenibilità Ambientale: un Impegno Certificato e Concreto

Da oltre 25 anni, Plados Telma si distingue come realtà industriale capace di coniugare innovazione, qualità e responsabilità ambientale. Alla base della nostra visione, c’è la consapevolezza che ogni scelta aziendale può generare valore non solo economico, ma anche sociale ed ecologico. Per questo, il nostro percorso verso la sostenibilità è strutturato, misurabile e riconosciuto…

Agosto 28, 2025
Mano verde con piantina su sfondo green
it_ITItaliano