Come cucinare con il piano cottura a induzione

In un precedente articolo sui piani cottura, vi abbiamo fornito una breve guida all’acquisto delle tipologie attualmente sul mercato, indicando le differenze tra piano cottura a gas e piano cottura a induzione e mettendo in evidenza i vantaggi di scegliere un piano cottura a induzione che si caratterizza per un altissimo rendimento termico e un’efficienza energetica pari al doppio del piano a induzione tradizionale.


In questo approfondimento, vogliamo darvi qualche utile consiglio su come cucinare con il piano cottura a induzione.


< Scopri i piani cottura a induzione di Plados Telma! Clicca qui >


La prima sostanziale differenza tra piano cottura tradizionale e piano cottura a induzione è che il piano cottura a induzione si presenta come una superficie piatta; ne consegue che le pentole utilizzate per cucinare sono direttamente a contatto con la superficie della piastra elettrica che genera calore.


Il piano cottura a induzione trasmette il calore direttamente al cibo e non intorno alla pentola, senza dispersioni di calore, garantendo una riduzione importante dei tempi di cottura. Con un piano cottura a induzione, l’acqua per la pasta va in ebollizione in metà tempo rispetto al piano cottura tradizionale; quindi, se è vero che il piano cottura a induzione funziona con la corrente elettrica, è vero anche la riduzione dei tempi di cottura consente di ridurre anche il consumo di energia elettrica.


Un altro importante vantaggio della cucina con il piano cottura a induzione è l’omogeneità della cottura dei cibi, qualunque sia la tecnica di cottura, ad esempio friggere o grigliare, rosolare o mantecare, bollire o cuocere al vapore. Nel caso del piano cottura tradizionale, il calore è più intenso al centro e meno intenso ai lati, al contrario, con il piano cottura a induzione, il calore emesso è lo stesso e il cibo è sottoposto a una sorgente di calore costante sia al centro che ai lati.
Non c’è cottura che non si possa fare con il piano a induzione, l’unica condizione necessaria al suo utilizzo è disporre di pentole adeguate; sì all’acciaio, alla ghisa, all’acciaio inox e no alla ceramica, il rame o il vetro.

Cucina e risparmia tempo e denaro con i piani cottura a induzione 

I piani cottura a induzione hanno portato una vera e propria rivoluzione nel modo di cucinare e si sono diffusi proprio grazie alla loro capacità di garantire sicurezza ed efficienza in cucina e per il design decisamente contemporaneo, minimal ed elegante. Un altro importante motivo per il quale le persone preferiscono il piano cottura a…

Ottobre 21, 2024
Pentola su fornello con verdure fresche

4 idee per arredare con stile la tua cucina in autunno

L’autunno è alle porte e con lui arriva il desiderio di rinnovare gli ambienti della casa per farne un comodo rifugio nei mesi che verranno. La cucina, da sempre, rappresenta il cuore della casa, è il luogo in cui ci si incontra per consumare i pasti ma anche per chiacchierare, fare i compiti, raccontarsi la…

Settembre 25, 2024
4 idee per arredare con stile la tua cucina in autunno

Lavello da cucina sottotop

La ristrutturazione della cucina prevede di avere sin da subito le idee chiare altrimenti rischia di diventare solo fonte di stress e inutili perdite di tempo e di denaro. Se le esigenze sono ben definite fin dall’inizio, allora anche scegliere il lavello giusto sarà un’operazione semplice. Bisogna ovviamente tener conto dello spazio di cui si…

Agosto 5, 2024
lavello da cucina sottotop
it_ITItaliano