Sempre più frequentemente, nel settore arredo cucine, si sente parlare di tendenza “green” o “sostenibile” come una delle tendenze più forti del momento.
La cresciuta sensibilità delle persone nei confronti dell’ambiente e il desiderio di abitare spazi compatibili con la salute dell’ambiente e quella dei suoi abitanti ha portato il settore a progettare e realizzare arredi compatibili con questa necessità: la sostenibilità è diventata una direttrice decisiva nella scelta dei materiali e del mood.
In un precedente articolo, cucine sempre più green nel 2023, avevamo illustrato come il settore arredo puntasse a materiali nuovi come la porcellana, il vetro e il PET. Materiali che sono in grado di garantire un impatto estetico importante, facilità di pulizia e durevolezza.
Ma la sostenibilità in cucina non si ferma agli arredi e riguarda anche alcuni complementi dell’arredo cucina, come i lavelli.
Avrete sicuramente sentito parlare di lavelli ecologici o lavelli green ma di cosa si tratta concretamente?
Plados Telma è un’azienda italiana diventata un punto di riferimento nel settore della progettazione e realizzazione di lavelli in materiale composito di alta qualità.
Fin dalla nascita, l’azienda ha ritenuto che la sostenibilità dovesse essere la stella polare della propria filosofia di progettazione e produzione e nel corso degli anni ha lanciato sul mercato prodotti innovativi per design, funzionalità e rispetto dell’ambiente.
< Scopri Ariapura, il lavello con funziona antinquinante! Clicca qui! >
L’azienda monitora i processi produttivi orientandoli al risparmio di risorse sin dall’approvvigionamento della materia prima.
< Scopri Nanostone, il lavello dalle prestazioni meccaniche ed estetiche eccellenti! Clicca qui! >
L’impegno del laboratorio di Ricerca e Sviluppo nella direzione di una maggiore sostenibilità ha portato alla progettazione e realizzazione di Rinnova, il lavello green all’origine, composto da scarti di materiale acrilico e materiale inorganico di scarto rimacinati per ottenere un lavello con il ≧ 90% di componenti green.
Caratteristiche del lavello green di Plados Telma
Il plus della composizione green si combina con:
- Resistenza agli urti;
- Resistenza alle macchie;
- Resistenza ai graffi;
- Resistenza al calore;
- Resistenza ai raggi UV.
Dunque, per lavello green o lavello ecologico o lavello sostenibile si intende un lavello ottenuto ispirandosi al principio del riciclo dell’economia circolare; s’intende un lavello ottenuto monitorando i processi produttivi evitando sprechi di risorse preziose del pianeta, come l’acqua o l’energia.
Plados Telma ha intrapreso un percorso di sostenibilità che riguarda la stessa cultura aziendale.
< Scopri la rivoluzione green di Plados Telma, clicca qui! >
Se sei interessato a conoscere meglio l’azienda e la gamma prodotti, contattaci. Compila il form e risponderemo alla tua richiesta.